SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
Per informazioni generali puoi contattare l'helpdesk AgID o richiedere assistenza al tuo Identity Provider
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
L'accesso può avvenire:
Le CIE valide per l'accesso sono solo quelle rilasciate a partire da luglio 2016 con numero seriale, presente in alto a destra sulla carta, che inizia con la lettera "C".
È possibile verificare la compatibilità delle versioni Android e iOS sulle pagine dedicate e sul tutorial del Ministero dell'Interno.
The eIDAS regulation is the legislative basis for electronic interactions between businesses, citizens and public authorities, improving the security and efficiency of online services and e-business transactions in the European Union.
With the Login with eIDAS button, the Italian node enables the cross-border interoperability of digital identities (eID) and its implementation will enable the circularity of Italian eIDs among EU member states
È un dispositivo (smartcard o token) dotato di microprocessore, dove sono contenuti i dati personali del titolare come nome cognome e codice fiscale; è infatti lo strumento che consente l'autenticazione certa in rete e l'accesso in sicurezza ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
L'identificazione del soggetto avviene attraverso il certificato digitale di Autenticazione, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, che a sua volta si avvale della Certification Authority (CA) che emette il certificato digitale contenuto all’interno delle CNS e ne garantisce la validità dei dati.
La CNS dura tre anni e può essere rinnovata per ulteriori tre. Alla seconda scadenza, cioè dopo sei anni, è necessario richiederne una nuova.